Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative

Schede informative

di Giovedì, 03 Aprile 2014

Elenco dei procedimenti amministrativi che descrivono i servizi offerti dal Comune, le modalità per accedervi, i documenti necessari per svolgere la pratica ed i riferimenti utili per poter contattare gli uffici.

Che cos'è l'accesso civico?

Le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere ai cittadini i certificati in tutti i casi in cui si può fare l’autocertificazione. Questa è definitiva e ha la stessa validità del certificato o dell’atto che sostituisce. 

La carta d'identità è rilasciata a tutti i residenti anche minorenni. Ha validità 10 anni e può esser rinnovata a partire dal 6° mese antecedente la data di scadenza. Chi ha una carta d'identità che scade dopo il 25 giugno 2008 può richiedere la proroga della sua validità fino al compimento del 10° anno dal rilascio.Va precisato che recenti circolari ministeriali hanno comunicato che alcuni stati Europei non riconoscono la validità della carta d'identità così prorogata; per tale motivo chi intende recarsi sicuramente all'estero può richiedere il rilascio di un nuovo documento .

Il passaporto è un documento di riconoscimento valido ai fini dell'espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dallo Stato Italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Procedimento di registrazione di una nuova nascita e diritto all'erogazione dell' assegno regionale al nucleo familiare

Per celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, è necessario fare richiesta di pubblicazioni presso il Comune dove uno dei due futuri sposi ha la residenza. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni interi consecutivi e il certificato di eseguite pubblicazioni può essere rilasciato non prima del 4° giorno dall'ultimo giorno di pubblicazione. Il matrimonio per cui si sono chieste le pubblicazioni deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dall'ultimo giorno di pubblicazione.

Cambio di residenza in tempo reale