Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Carta d'Identità

Carta d'Identità

di Venerdì, 04 Aprile 2014

La carta d'identità è rilasciata a tutti i residenti anche minorenni. Ha validità 10 anni e può esser rinnovata a partire dal 6° mese antecedente la data di scadenza. Chi ha una carta d'identità che scade dopo il 25 giugno 2008 può richiedere la proroga della sua validità fino al compimento del 10° anno dal rilascio.Va precisato che recenti circolari ministeriali hanno comunicato che alcuni stati Europei non riconoscono la validità della carta d'identità così prorogata; per tale motivo chi intende recarsi sicuramente all'estero può richiedere il rilascio di un nuovo documento .

Chi ha una carta d'identità che scade dopo il 25 giugno 2008 può richiedere la proroga della sua validità fino al compimento del 10° anno dal rilascio. Va precisato che recenti circolari ministeriali hanno comunicato che alcuni stati Europei non riconoscono la validità della carta d'identità così prorogata; per tale motivo chi intende recarsi sicuramente all'estero può richiedere il rilascio di un nuovo documento.

La carta d'identità rilasciata a minori degli anni 14 abilita il titolare all'espatrio accompagnato dai genitori - (nuove disposizioni di legge stabiliscono che i genitori possano richiedere l'indicazione del loro nome sul retro del documento stesso in modo da facilitare i compiti delle Forze di Polizia demandate al controllo dei documenti di espatrio)- Fino compimento del 14° anno di età il minore può espatriare solo in presenza di accompagnatori che nel caso siano diversi dai genitori o da chi ne fa le veci necessitano di apposita dichiarazione di accompagno rilasciata dalla Questura di Trento.

Ai fini della validità della carta d'identità rilasciata ai minori si fa presente quanto segue: è previsto che la carta d'identità rilasciata ai minori di anni tre abbia una validità di tre (3) anni mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i 18 anni ha una validità di cinque (5) anni . Fino al compimento del 12° anno di età la firma sul documento di identità è omessa. 

Quanto costa

• Euro 5,42;
• Euro 10,58 per il duplicato in caso di deterioramento, furto, smarrimento o per conversione da non valida a valida per l'espatrio.

Come fare / Cosa fare

Il cittadino deve

• presentarsi direttamente all'Ufficio con tre foto tessera recenti, l'eventuale vecchia carta d'identità o un altro documento di riconoscimento, oppure con due testimoni
• non è necessaria l'indicazione dello stato civile, salvo espressa istanza da parte del richiedente
• in caso di furto o smarrimento presentarsi all'ufficio Anagrafe con la denuncia già presentata presso un Ufficio di Polizia (Carabinieri - Commissariato di Polizia)
• non viene rilasciata una nuova carta d'identità, prima della sua naturale scadenza, nel caso di variazione di quei dati che nulla hanno a che fare con l'identificazione della persona, come ad esempio: i cambi di residenza, di indirizzo, di professione e di stato civile.
 

NB: La carta d'identità non può essere rilasciata agli stranieri non residenti sul territorio della Repubblica; mentre per quelli residenti in Italia é rilasciata esclusivamente come documento di identificazione e pertanto non costituisce titolo valido per l'espatrio.

Validità per l'espatrio:

• Per i minori (tra 0 e 18 anni) occorre la presenza di entrambi i genitori, muniti di documento di riconoscimento, per la firma di assenso;
• Per gli interdetti o per gli inabilitati, anche se maggiorenni, l'espatrio é subordinato all'assenso di chi esercita, rispettivamente, la tutela o curatela.

Note

Paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità: Austria - Belgio - Croazia - Danimarca - Finlandia - Francia - Germania - Gran Bretagna - Grecia - Irlanda - Islanda - Liechtenstein - Lussemburgo - Malta - Norvegia - Paesi Bassi - Portogallo - Principato di Monaco - Slovenia - Spagna - Svezia - Svizzera - Ungheria. [Solo nel caso di viaggi turistici organizzati è possibile entrare anche in Marocco, Tunisia, Turchia] Polonia – Repubblica Ceca – Repubblica Slovacca - Ungheria – Lituania , Lettonia, Estonia e Slovenia – Malta e Cipro.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Servizi generali, demografici e provveditorato

Servizi Generali, demografici e provveditorato