Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni » Gruppo Giovani

Gruppo Giovani

di Giovedì, 03 Aprile 2014

Il Gruppo Giovani di Commezzadura è nato ufficialmente nel 1991, anno di stesura del suo statuto che, tra i primi articoli, sottolinea lo scopo principale dell’Associazione: “...promuovere iniziative che tendono a migliorare l’amicizia, l’unione e la disponibilità verso gli altri”.
Gia negli anni ’70 era sorto tra i ragazzi del Comune il bisogno di ritrovarsi, di stare insieme e di progettare iniziative che fossero in grado di animare e stimolare la vita della comunità.
I primi incontri informali tra i giovani sono nati con il sostegno del parroco don Ettore Taraboi e ben presto si sono visti i risultati positivi delle commedie dialettali che venivano preparate per mesi e poi recitate nel teatro parrocchiale di Mestriago. Tra quelle proposte negli anni dal 1991 al 1996 si ricordano: “El testament del zio Narciso”, “El gilé ensanguinà”, “ Vita da cagni”, “El malgar… ma che om!”.
Il Gruppo Giovani ha saputo darsi una buona organizzazione e tempi adeguati per essere presenti nei periodi più attesi e sentiti dell’anno: l’estate con punta a ferragosto e animazione della sagra di Almazzago fino all’anno 2005 e da allora viene organizzato il “Palio delle Frazioni” che coinvolge tutta la Comunità, la festa di Santa Lucia, il Natale, il Carnevale.
A Natale il maggior impegno viene riservato agli anziani residenti ed ai degenti presso il ricovero di Malé e di Pellizzano: per loro i membri dell’associazione preparano simpatici lavoretti fatti a mano e musiche adeguate al periodo natalizio.
Anche per Carnevale i giovani riservano particolare attenzione agli anziani preparando per loro allegri spettacoli in maschera che vengono poi riproposti a tutta la comunità in occasione del martedì grasso.
Molto sentite sono le iniziative a scopo di beneficenza che li vede impegnati soprattutto nella raccolta di viveri e di vestiti usati, ma in buono stato, il cui ricavato viene per lo più inviato alla missione peruviana dove lavora come volontaria la figlia di Miriam Podetti di Piano.
Il Gruppo Giovani organizza, già da diversi anni, anche gite turistico-culturali, aperte a tutta la popolazione Nell’estate del 2005 il Gruppo Giovani ha collaborato con il Circolo Anziani e Pensionati per l’allestimento della mostra fotografica “La Vita de ’sti ani” raccogliendo tra la popolazione oltre 200 foto anteriori agli anni ’50, che ha ottenuto un grande successo e molti visitatori soddisfatti.
Nell’estate del 2006, sempre in collaborazione con il Circolo Anziani e Pensionati, ha realizzato una mostra sul tema “La casa de ’sti ani” con l’esposizione di oggetti e mobili antichi. Anche questa mostra ha richiamato molti visitatori appassionati e curiosi del passato.
Non è superfluo sottolineare come la presenza attiva dei giovani in una comunità sia molto importante, perché essi rappresentano la continuità tra passato, presente e futuro.
La presenza di un’Associazione di Giovani “offre ai ragazzi la possibilità di scoprire, divertendosi, il bello del riconoscersi in un gruppo ed il fascino di darsi da fare in modo gratuito per gli altri e per il proprio paese”.
Elenco dei Presidenti:
Lorenzo Ravelli
1991-1997
Diego Marinolli
1997-2000
Jessica Mattarei
2000-2005
Lorenzo Podetti
2005-ad oggi

Posizione GPS