Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni » Polisportiva Camocina

Polisportiva Camocina

di Giovedì, 03 Aprile 2014

La “Polisportiva Camocina Commezzadura” viene costituita nel 2002 per volontà di un gruppo di amici con finalità di sviluppare e promuovere l’attività del ciclismo fuoristrada ed in particolare la downhill organizzando manifestazioni di alto spessore in conformità ai dettami dell’Unione Ciclistica Internazionale e della Federazione Ciclistica Italiana.
La Società, per volere dei soci fondatori, è costituita come associazione ciclistica dilettantistica, iscritta all’album delle società del C.O.N.I. e per statuto apolitica e senza fini di lucro.
La spunto di fondare la società è stato dettato, oltre che dai lusinghieri risultati degli anni precedenti in campo ciclistico portati avanti dall’Unione Sportiva Commezzadura, dalla volontà di dare sempre maggiore visibilità alla disciplina della downhill che dopo le prove nazionali allestite in funzione della candidatura ai Campionati del Mondo Mountain Bike (MTB) 2001 suggerivano il tracciato di Commezzadura come sede ideale per questo sport.
Il logo ed il nome della costituenda società venivano proposti, ed accettati all’unanimità, da Severino Podetti, un uomo non solo amante dello sport ma convinto estimatore della terra di Commezzadura e delle sue possibilità di sviluppo turistico, sportivo e culturale. La società è stata subito premiata con l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti Downhill del 2001 e dalle successive prove della Val di Sole Cup Internazionale del 2002 – 2003 – 2004 per fregiarsi negli anni 2005–2006 dei Campionati Europei Assoluti nonché dei Campionati Europei Master, vere prove di valore mondiale dal momento che i migliori “piloti” sono continentali.
L’albo d’oro, l’interesse della stampa specializzata con ampi servizi, le trasmissioni televisive nazionali e locali, l’entusiasmo di team manager e media, testimoniano la crescente professionalità organizzativa della società premiando oltre che il direttivo, la collaborazione delle istituzioni locali e gli sforzi delle associazioni costituite sul territorio che non hanno lesinato impegno ed entusiasmo per la realizzazione degli eventi.
In queste occasioni la Polisportiva si è avvalsa della collaborazione del G.S. MTB Val di Sole Cup di Malé ed in particolare dell’abnegazione e professionalità di Pierpaolo Marani (Pippo), vero motore dell’esecuzione dei tracciati con la preziosa spalla di Franco Mattarei. Il susseguirsi di successi organizzativi e di visibilità internazionale hanno contribuito con la collaborazione della suddetta società, a favorire la candidatura e l’assegnazione alla Val di Sole, dei Campionati del Mondo MTB 2008 che faranno di Commezzadura il centro agonistico delle prove iridate.
Il Presidente attuale della Polisportiva è Bruno Suelotto.

Posizione GPS