Ti trovi in:

Servizi Demografici e funerari » Stato Civile

Stato Civile

di Venerdì, 19 Settembre 2014
Immagine decorativa

Il Servizio di Stato Civile si occupa degli eventi legati alla vita delle persone quali la nascita, la morte, il matrimonio e la cittadinanza. Relativamente a questi aspetti rilascia i previsti certificati.

Presso l'Ufficio di Stato Civile si effettuano le  iscrizioni, le annotazioni e la tenuta dei Registri di Stato Civile. Si ricevono le  denunce di Stato Civile relativamente alla nascita e alla morte ,  vengono curate le pubblicazioni  di matrimonio e le successive celebrazioni dei matrimoni civili, si ricevono gli atti di cittadinanza.

I Registri di Stato Civile sono quattro:

  • cittadinanza,
  • nascita,
  • matrimonio,
  • morte. 

Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di  rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell'ufficio  che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo. Attraverso gli Uffici Consolari ricevono anche gli atti dei cittadini italiani formati all'estero ed emessi dalle Autorità straniere. 
 

I principali documenti rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile possono essere così riassunti :

  • estratto di nascita
  • estratto di nascita uso matrimonio
  • estratto di nascita con generalità
  • certificato di nascita
  • estratto di matrimonio
  • certificato di matrimonio
  • estratto di morte
  • certificato di morte
  • certificato di cittadinanza
Immagine decorativa

Sia il matrimonio celebrato davanti all'Ufficiale dello Stato Civile che quello celebrato davanti al Ministro di Culto deve essere iscritto nei registri dello Stato Civile.

Immagine decorativa

La nascita deve essere comunicata all'Ufficio di Stato Civile per le iscrizioni previste dalla legge

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam