Home » Territorio » Associazioni » AVIS (Associazione Volontari Italiano del Sangue)

AVIS (Associazione Volontari Italiano del Sangue)

di Giovedì, 03 Aprile 2014

Il volontario del sangue compie, con il suo atto generoso, un’alta missione umana e sociale, tanto più nobile in quanto l’offerta è e deve rimanere anonima e disinteressata”. Il “Gruppo Donatori del Sangue” di Commezzadura è nato il 4 giugno 1975, associato all’AVIS comunale di Cles di cui era presente alla cerimonia di fondazione il segretario Nello Menapace. Il Gruppo era costituito da 16 donatori. Nel 1992 Giuseppe Marinolli ha ricevuto la medaglia d’oro per le 50 donazioni.
Il 7/5/2000 il Gruppo ha ricordato il 25° anno di fondazione: nel frattempo i donatori effettivi erano saliti a 27. Nella circostanza sono stati premiati con medaglia d’oro Piergiorgio Podetti e Severino Podetti6.
Nel 2005 con il consenso dello Statuto Nazionale il Gruppo ha potuto costituirsi in AVIS Comunale di Commezzadura. In questa circostanza sono stati premiati con la medaglia d’oro Aldo Podetti e Corrado Podetti.
Al 31/12/2006 l’Associazione conta 35 donatori effettivi.
Elenco dei Presidenti:
Renzo Maffeis 1975-1989