Ti trovi in:

Home » Territorio » Conoscere Commezzadura » Le frazioni » Piano – 274 abitanti

Piano – 274 abitanti

di Giovedì, 03 Aprile 2014
Fotografia di Piano

Il centro storico di Piano presenta antichi edifici, diverse fontane, scorci e caratteristici passaggi interni a volta a botte (le cort), nella parte bassa dispone di un bar ed un negozio di generi alimentari.

La chiesa è dedicata a S. Giuseppe e si affaccia sulla piazza principale. Fra gli edifici storici si può menzionare Casa Podetti “Bernardèi”, con importante portale bugnato in pietra e interno decorato. Piano ha dato i natali alla figura di Pietro Bernardelli (1803-1868) noto giurista e uomo politico del suo tempo.
Sulla sponda destra del torrente Noce si trova la zona artigianale e, più ad ovest, la località “Giare” con l’abitazione di alcune famiglie. In questa zona si trovano anche due aziende agricole di cui una di nuova costruzione con tecnologie all’avanguardia.
Sulla strada nazionale tra Mestriago e Piano sorge la chiesa di Sant’Agata, immersa nel verde dei prati, decorata all’interno con un ciclo di affreschi dei pittori Baschenis e con tre altari lignei di particolare pregio. All’esterno della chiesa si trova il Monumento ai Caduti in ricordo dei soldati caduti delle due guerre ed, attiguo al sagrato, il cimitero comunale.

Collocazione geografica
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam