Promuovere l'inclusione sociale, la transizione digitale e verde con un forte accento sulla mobilità di studenti e personale docente in tutta Europa.
Dettagli
L'Istituto Comprensivo Alta Val di Sole è una scuola accreditata Erasmus+, il programma europeo che incoraggia e supporta gli scambi tra alunni di nazioni diverse. Dal 2023 l’Istituto Comprensivo Alta Val di Sole è una scuola accreditata Erasmus+, il programma dell'Unione Europea per l'istruzione e la formazione che finanzia opportunità di studio all'estero, promuovendo l'inclusione sociale, la transizione digitale e verde con un forte accento sulla mobilità di studenti e personale docente in tutta Europa.
Nell’A.S. 2023-24 alcuni docenti hanno avuto l'opportunità di seguire una settimana di formazione all’estero e quest’anno cominciano le esperienze di scambio per i ragazzi!
Durante la settimana di accoglienza i ragazzi della classe tedesca saranno i compagni di banco della nostra classe partner.
Nei pomeriggi saranno organizzate attività sportive e uscite sul territorio e una giornata è dedicata alla visita alla città di Trento.
Durante quei giorni i dettagli delle attività saranno decisi in condivisione, con un certo anticipo con tutto il consiglio di classe.
Prima dello scambio i ragazzi e quelli tedeschi faranno la conoscenza attraverso progetti di eTwinning, scambio di email e videoconferenze, dove, oltre a conoscersi, lavoreranno su alcune tematiche: democrazia e diritti dei bambini, la robotica con i lego per stringere amicizie a distanza, la tutela del territorio e il rispetto dell’ambiente.