Scadenza della validità delle carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

A far data dal 03 agosto 2026 le carte d'identità rilasciate in formato cartaceo perderanno la loro validità a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento Europeo 2019/1157 sul rafforzamento della sicurezza dei documenti di identità e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini europei
Data:

30/10/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Comune di Commezzadura - Licenza sconosciuta

Descrizione

a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo non potranno più essere utilizzate, anche se ancora in corso di validità.

La misura è prevista dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, che ha l’obiettivo di uniformare e rendere più sicuri i documenti di identità all’interno dell’Unione Europea.

 

Si invitano quindi i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea a richiederne la sostituzione con la CIE, per evitare disagi o limitazioni nei propri spostamenti.

Il  Regolamento europeo 2019/1157, impone agli Stati membri l’adozione di documenti di identità dotati di Mrz (machine readable zone), ovvero la zona a lettura ottica necessaria per i controlli di frontiera automatizzati. La carta di identità elettronica (Cie), risponde a questo standard internazionale di sicurezza e sarà quindi l’unico documento che dal 3 agosto 2026 verrà accettato, oltre al passaporto, per uscire dal territorio nazionale.

Chi possiede ancora il documento cartaceo, quindi, dovrà adoperarsi per ottenere l'emissione della carta d'identità elettronica, (CIE) che potrà essere richiesta ai Servizi demografici di questo Comune.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/10/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025 14:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito