Erasmus+ un ponte che dura un anno scolastico

Promuovere l'inclusione sociale, la transizione digitale e verde con un forte accento sulla mobilità di studenti e personale docente in tutta Europa.
Data:

30/01/2026

Tempo di lettura:

4 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© https://icaltavaldisole.it - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Dal 2023 l’Istituto Comprensivo Alta Val di Sole è una scuola accreditata Erasmus+, il programma dell'Unione Europea per l'istruzione e la formazione che finanzia opportunità di studio all'estero, promuovendo l'inclusione sociale, la transizione digitale e verde con un forte accento sulla mobilità di studenti e personale docente in tutta Europa.

Nell’a.s. 2023-24 alcuni docenti hanno avuto l'opportunità di seguire una settimana di formazione all’estero e quest’anno cominciano le esperienze di scambio per i ragazzi!

Durante la settimana di accoglienza i ragazzi della classe tedesca saranno i compagni di banco della nostra classe partner.

Nei pomeriggi saranno organizzate attività sportive e uscite sul territorio e una giornata è dedicata alla visita alla città di Trento.

Durante quei giorni i dettagli delle attività saranno decisi in condivisione, con un certo anticipo con tutto il consiglio di classe.

Prima dello scambio i ragazzi e quelli tedeschi faranno la conoscenza attraverso progetti di eTwinning, scambio di email e videoconferenze, dove, oltre a conoscersi, lavoreranno su alcune tematiche: democrazia e diritti dei bambini, la robotica con i lego per stringere amicizie a distanza, la tutela del territorio e il rispetto dell’ambiente.

  Ascolta il podcast del progetto.m4a 8,72 MB                                                                                   

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio cura la redazione degli atti amministrativi in sinergia con il Segretario comunale

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/10/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026 12:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito