Descrizione
Il Gruppo Giovani di Commezzadura è nato ufficialmente nel 1991, anno di stesura del suo statuto che, tra i primi articoli, sottolinea lo scopo principale dell’Associazione: “...promuovere iniziative che tendono a migliorare l’amicizia, l’unione e la disponibilità verso gli altri”.
Gia negli anni ’70 era sorto tra i ragazzi del Comune il bisogno di ritrovarsi, di stare insieme e di progettare iniziative che fossero in grado di animare e stimolare la vita della comunità.
I primi incontri informali tra i giovani sono nati con il sostegno del parroco don Ettore Taraboi e ben presto si sono visti i risultati positivi delle commedie dialettali che venivano preparate per mesi e poi recitate nel teatro parrocchiale di Mestriago. Tra quelle proposte negli anni dal 1991 al 1996 si ricordano: “El testament del zio Narciso”, “El gilé ensanguinà”, “ Vita da cagni”, “El malgar… ma che om!”. L'attività è proseguita fino al 2010 poi dopo qualche anno di sospensione il Gruppo è stato ora rifondato ed ha ricominciato le proprie attività di animazione sociale .